Alessandro Vince il Master!

Grande impresa di Alessandro Cianfoni, che a Bienne si è imposto nello scorso weekend nel master riservato a giocatori Wheelchair.

 

In pochi mesi il socio del Tennis Agno è riuscito anche a scalare le classifiche nazionali, divenendo il numero 1 in Svizzera.

 

La competizione, riservata ai migliori 8 giocatori svizzeri, e con una wc concessa proprio ad Alessandro in virtù del suo eccellente comportamento ai recenti Campionati Svizzeri, si è disputata con la medesima formula del master ATP di Londra: 2 gironi di qualificazione all'italiana con 4 giocatori ciascuno, poi semifinale e finale ad eliminazione diretta.

 

Al via erano presenti quasi tutti i migliori. Il girone di Alessandro presentava non poche insidie, con Von Daeniken già suo avversario in finale degli over 40 ai Campionati Svizzeri (vinti da Alessandro) e soprattutto Gremion, n.1 in Svizzera e enfant du pays a Bienne. Il nostro rappresentante li ha regolati entrambi con risultati perentori: contro Gremion, in particolare, ci dice di aver trovato la “giornata perfetta”, quelle in cui chiudi gli occhi e fai punto, lasciando all'avversario solo 4 games.

 

Da primo (in scioltezza) del suo girone, Cianfoni deve affrontare una difficile semifinale: oltre all'inevitabile aspetto psicologico, ci si mette di mezzo un avversario, Suter, capace di smorzate e slice veramente ostici e che non ti danno ritmo, ma Alessandro gli passa sopra con un 63-61 eloquente.

 

Il finale è come quello di un film: nell'incontro conclusivo si sfidano “l'outsider”, in fondo ancora poco conosciuto e proveniente da una terra lontana (il Ticino) e l'eroe di casa, Gremion,che gode del supporto del pubblico. Il match, come da copione, è un'altalena di break e controbreak, ed è pieno di tensione, con un servizio deficitario e scambi durissimi. Alessandro si impone per

 

46 63 64 e vince il Master.

 

Parafrasando quello che disse qualcuno, il tennis è uno sport semplice: si gioca in 2 e alla fine vince Cianfoni.

 

Gianfilippo Maiga

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

August 24, 2020

December 23, 2016

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© Site designed by Marco Russo