top of page

Alessandro Vince il Master!


Grande impresa di Alessandro Cianfoni, che a Bienne si è imposto nello scorso weekend nel master riservato a giocatori Wheelchair.

In pochi mesi il socio del Tennis Agno è riuscito anche a scalare le classifiche nazionali, divenendo il numero 1 in Svizzera.

La competizione, riservata ai migliori 8 giocatori svizzeri, e con una wc concessa proprio ad Alessandro in virtù del suo eccellente comportamento ai recenti Campionati Svizzeri, si è disputata con la medesima formula del master ATP di Londra: 2 gironi di qualificazione all'italiana con 4 giocatori ciascuno, poi semifinale e finale ad eliminazione diretta.

Al via erano presenti quasi tutti i migliori. Il girone di Alessandro presentava non poche insidie, con Von Daeniken già suo avversario in finale degli over 40 ai Campionati Svizzeri (vinti da Alessandro) e soprattutto Gremion, n.1 in Svizzera e enfant du pays a Bienne. Il nostro rappresentante li ha regolati entrambi con risultati perentori: contro Gremion, in particolare, ci dice di aver trovato la “giornata perfetta”, quelle in cui chiudi gli occhi e fai punto, lasciando all'avversario solo 4 games.

Da primo (in scioltezza) del suo girone, Cianfoni deve affrontare una difficile semifinale: oltre all'inevitabile aspetto psicologico, ci si mette di mezzo un avversario, Suter, capace di smorzate e slice veramente ostici e che non ti danno ritmo, ma Alessandro gli passa sopra con un 63-61 eloquente.

Il finale è come quello di un film: nell'incontro conclusivo si sfidano “l'outsider”, in fondo ancora poco conosciuto e proveniente da una terra lontana (il Ticino) e l'eroe di casa, Gremion,che gode del supporto del pubblico. Il match, come da copione, è un'altalena di break e controbreak, ed è pieno di tensione, con un servizio deficitario e scambi durissimi. Alessandro si impone per

46 63 64 e vince il Master.

Parafrasando quello che disse qualcuno, il tennis è uno sport semplice: si gioca in 2 e alla fine vince Cianfoni.

Gianfilippo Maiga

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page